Home PageHome Page
EmailContatto

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domenica
19 Aprile 2020

Domenica 19 Aprile a Cremona in fraz. Cavatigozzi si terrà la 60 edizione di “Un Milione di giocattoli” mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione.
Continua la collaborazione tra la nostra Associazione e i collezionisti che mettono a disposizione il frutto delle loro ricerche per offrire a tutti gli appassionati esposizioni particolari e molto curate.
In questa edizione ospiteremo una esposizione non dedicata a una ditta ma a una persona, Gioconda Velluti detta Dina. Solitamente di un giocattolo, in questo caso di una bambola, il riferimento è la ditta produttrice ma poco o nulla si conosce di chi effettivamente ha creato, modellato la scultura dalla quale si verrà a realizzare la bambola.
Gioconda Velluti era una pittrice veneziana nata nel 1910. Per le sue creazioni si ispirò ai suoi nipotini. Le sue bambole avevano caratteristiche non comuni, quali l’incarnato molto chiaro, capelli biondi e lunghe ciglia ma quello che più colpisce sono le espressioni delle sue bambole che in un primo momento possono non piacere ma sicuramente trasmettono sensazioni che altre bambole non danno. Lavorò per la Furga creando Cappuccetto Rosso, Giacomino, Ninetta, Pieretto, Giulietta e tante altre ma lavorò anche per la Zanini Zambelli realizzando Martin Cuor Contento e Tonino seduto nel banco da scuola.
Queste informazioni e molto altro ancora si potranno avere acquistando il libro a lei dedicato realizzato dalla collezionista Simonetta Saudino che sarà messo in vendita il giorno della manifestazione.
 
La mostra mercato e l’esposizione saranno aperte dalle ore 9,30 alle 16 orario continuato, ingresso gratuito come di consueto.

Per informazioni www.aigec.it o telefonando alla segreteria tel 349 86 69 571
La sede della manifestazione sarà sempre la struttura polivalente in frazione Cavatigozzi con i seguenti orari:

Visitatori : 9,30 - 16,00

Ingresso gratuito

Indirizzo manifestazione : Via Guido Grassi, 8, Cremona

Nelle pagine successive, troverete le indicazioni stradali, l'elenco degli alberghi, una serie di immagini delle passate edizioni

Per informazioni: Associazione Italiana del Giocattolo d'Epoca e da Collezione

Sig. Cavazzoni Tel. 0372/35697 Cell. 349. 86.69.571 email: info@aigec.it