Home PageHome Page
EmailContatto

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domenica
10 Novembre 2019

 

Domenica 10 Novembre a Cremona in fraz Cavatigozzi si terrà la 59 edizione di “Un Milione di giocattoli” mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione.

Da tempo ospitiamo una mostra collaterale all'interno della manifestazione ma questa volta vogliamo esagerare, ne ospitiamo due.

In collaborazione con il collezionista Paolo Marchesi esporrà le scatole di latta e le insegne prodotte in Italia tra il 1900 e il 1960, una panoramica sul costume di quel periodo, Queste confezioni essendo fatte in latta stagnata, un materiale relativamente resistente, esaurito il loro compito primario, hanno continuato a vivere nelle case dei loro proprietari come contenitori di minuterie, bottoni, ecc. Le scatole piccole erano destinate alle famiglie e il loro contenuto consumato a livello domestico, le più grandi ornavano gli scaffali delle drogherie dove il prodotto veniva venduto sfuso. Molto ricercate sono le scatole che riportano lo stemma reale. Il privilegio di utilizzare il logo reale veniva concesso alle ditte più meritevoli alcuni esempi: Re Umberto I concesse il suo “brevetto” alla Lazzaroni di Saronno, S.M. la Regina Margherita alla Luigi Rossa di Vercelli, Vittorio Emanuele II alla Delser di Marignacco.

Il collezionista Paolo Prevosto appassionato di fantascienza e hi-tech sin dagli anni '90, è un collezionista di oggetti militari e storici, attrezzi originali provenienti dai film di fantascienza, horror e altri generi più famosi, non disdegna collezionare oggetti di scena originali provenienti dalle più famose produzioni di fantascienza e non solo, oggetti originali utilizzati nelle missioni spaziali NASA ed internazionali è anche Direttore Responsabile della rivista Fantascienza Italia. Nell'anno del 50esimo anniversario dell'allunaggio il collezionista sanremese propone al pubblico un interessante mostra emerografica. Saranno esposte riviste e quotidiani originali inerenti il progetto Apollo, il programma che portò l'uomo a toccare il suolo lunare.

La manifetazione avrà orario continuato, ingresso gratuito come di consueto.
Per informazioni www.aigec.it o telefonando alla segreteria tel 349 86 69 571.
 

La sede della manifestazione sarà sempre la struttura polivalente in frazione Cavatigozzi con i seguenti orari:

Visitatori : 9,30 - 16,00

Ingresso gratuito

Indirizzo manifestazione : Via Guido Grassi, 8, Cremona

Nelle pagine successive, troverete le indicazioni stradali, l'elenco degli alberghi, una serie di immagini delle passate edizioni

Per informazioni: Associazione Italiana del Giocattolo d'Epoca e da Collezione

Sig. Cavazzoni Tel. / Fax 0372/35697 Cell. 349. 86.69.571 email: info@aigec.it