Home PageHome Page
EmailContatto

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domenica
23 Settembre 2018

Domenica 23 Settembre a Cremona in Fraz Cavatigozzi si terrà la 55^ edizione di “Un milione di giocattoli” mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione.
In questa edizione, l’Associazione Italiana del giocattolo d’epoca, in collaborazione con le collezioniste Donatella Del Debbio ed Elisabetta Sgualdini, propone una inedita esposizione delle bambole amiche Susanna, Sylvie, Sheila e Simona.
L’ospite d’onore della manifestazione sarà il Prof. Ferdinando Superti Furga che avremo il piacere e privilegio di conoscere.
Nel panorama mondiale la Furga è stata una delle ditte italiane che si è distinta per la sua creatività non solo perché ha realizzato bambole fortemente caratterizzate da espressioni particolari come ad esempio Pieretto, Ninetta, Andrea e Poldina, ma anche perchè ha creato per altre bambole come appunto le tre “S”, tutta una serie di abiti e accessori dando vita addirittura ad una linea denominata “Alta Moda Furga”.
La bambina che riceveva in regalo una delle tre bambole trovava nella confezione di vendita anche un piccolo catalogo di abiti e accessori; in tal modo la fortunata poteva sognare e scegliere con quale abito avrebbe vestito la sua bambola per la gita in montagna piuttosto che per la serata di gala o per il pomeriggio con le amiche.
Ogni anno il catalogo veniva cambiato, proprio come si fa nella moda, proponendo nuovi capi di abbigliamento e in alcuni casi venivano riprodotti abiti di grandi firme.
Tutti questi vestiti e accessori necessitavano di adeguati contenitori, ecco quindi la realizzazione di armadi, cassettoni e valigie oltre a tutta una serie di appendiabiti realizzati in legno e di manichini per i vestiti.
A distanza di 50 anni il mito delle quattro “S” non è svanito; oggi un abito in scatola può raggiungere prezzi importanti tanto quanto un abito vero.
Domenica 23 Settembre potremo vedere tutto questo ambientato come se fosse ……. Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, solo un consiglio: portatevi una buona macchina fotografica; una mostra così interessante non la vedrete più per parecchio tempo.

Come di consueto ingresso gratuito, orari dalle ore 9,30 alle 16,00, per ulteriori informazioni sul sito ww.aigec.it 
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa tel. 349 86 69 571 o visitare il sito www.aigec.it

La sede della manifestazione sarà sempre la struttura polivalente in frazione Cavatigozzi con i seguenti orari:

Visitatori : 9,30 - 16,00

Ingresso gratuito

Nelle pagine successive, troverete le indicazioni stradali, l'elenco degli alberghi, una serie di immagini delle passate edizioni

Per informazioni: Associazione Italiana del Giocattolo d'Epoca e da Collezione

Sig. Cavazzoni Tel. / Fax 0372/35697 Cell. 349. 86.69.571 email: info@aigec.it