Home PageHome Page
EmailContatto

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domenica
8 Aprile 2018

Domenica 8 aprile a Cremona presso la Palestra Comunale in fraz. Cavatigozzi si terrà la 54 edizione di “Un milione di giocattoli” mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione.

In questa edizione, nello spazio dedicato agli eventi collaterali, sarà allestita una esposizione di bambole prodotte dalla ditta Migliorati tra gli anni ‘40 e gli anni ’70.

Bambole belle, amate dai bambini con le quali si poteva giocare, realizzate con un materiale innovativo per il periodo: il vinile.

Oggi questa bambole sono ricercate dai collezionisti ma ai collezionisti non basta avere solo la bambola o il giocattolo; del soggetto della loro ricerca vogliono sapere tutto e quindi cercano informazioni su libri o da altri collezionisti. Molte cose si vengono a conoscenza con l’esperienza.

Che bello sarebbe avere a disposizione il creatore di queste bambole per porgli mille domande, avere le risposte ai quesiti più vari, conoscere gli aneddoti legati alla loro creazione!

Un sogno? NO! Perché Domenica 8 aprile a Cremona ci sarà il creatore, l’ideatore di Marcellino, della Birichina, dei Luccioloni, dei Nati Ora, ecc. Un artefice del periodo d’oro italiano per le bambole, il Sig. Sostene Migliorati. il Sig. Sostene infatti sarà a disposizione del pubblico che potrà rivolgergli domande e richiedere informazioni sulla produzione della Ditta; chi vuole potrà addirittura richiedere un autografo sulla propria bambola!

La ditta Migliorati venne fondata dal padre, Pierino Migliorati, nel 1933. La produzione era principalmente di cavalli a dondolo in cartapesta ma già negli anni ’50 a soli 25 anni Sostene convinse il padre ad acquistare costosi e innovativi macchinari per la produzione di bambole in vinile. Questa intuizione lo portò ad essere uno dei primi produttori di bambole che furono esportate in tutto il mondo. Ancora oggi la ditta Migliorati produce bambole mantenendo alta la qualità con un occhio attento al mercato ed alle nuove esigenze dei bambini. Non fatevi sfuggire l’occasione di conoscere una persona così straordinaria che ricorda perfettamente ogni bambola prodotta …. vestitini compresi!  

Come di consueto ingresso gratuito, orari dalle ore 9,30 alle 16,00, per ulteriori informazioni sul sito ww.aigec.it 
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa tel. 349 86 69 571 o visitare il sito www.aigec.it

La sede della manifestazione sarà sempre la struttura polivalente in frazione Cavatigozzi con i seguenti orari:

Visitatori : 9,30 - 16,00

Ingresso gratuito

Nelle pagine successive, troverete le indicazioni stradali, l'elenco degli alberghi, una serie di immagini delle passate edizioni

Per informazioni: Associazione Italiana del Giocattolo d'Epoca e da Collezione

Sig. Cavazzoni Tel. / Fax 0372/35697 Cell. 349. 86.69.571 email: info@aigec.it